mercoledì 30 settembre 2009

DISARMO NUCLEARE?

E’ TEMPO DEL DISARMO NUCLEARE? DIPENDERA’ ANCHE DA NOI

di Lisa Clark, 30 settembre 2009


Mercoledì scorso, 23 settembre, dopo il discorso di Obama all’Assemblea Generale, avevo scritto il comunicato stampa qui sotto. Non nego che ero rimasta delusa dalla bozza di risoluzione che era stata resa pubblica (poi approvata all’unanimità dal Consiglio di Sicurezza). Non rinnego niente di ciò che avevo scritto, ma oggi l’umore, le sensazioni, la speranza sono totalmente diverse.

Il discorso che Obama ha fatto il 24 al Consiglio di Sicurezza ha un altro respiro.

“Per quanto insormontabili possano sembrare gli ostacoli, il nostro impegno non deve mai venir meno. Non dobbiamo più fermarci fino a quando il mondo non sarà liberato dalle armi nucleari.”

Forse ho passato troppo tempo, negli ultimi anni, a guardare anche le virgole delle risoluzioni. Nessuna era mai soddisfacente, c’era sempre qualcosa che avrebbe potuto essere più preciso, più restrittivo.

Oggi voglio guardare al bicchiere mezzo pieno di un discorso che ci trasporta verso una visione nuova. Certo, servirà un movimento di popolo in tantissimi paesi per far sì che i governi mantengano fede a ciò che hanno firmato e vadano oltre. Per parafrasare il commento ad un altro evento: un piccolo passo per il Consiglio di Sicurezza, un grande passo per l’umanità.




s.j.

Nessun commento:

Posta un commento